Programma Master 2016


 

RESIDENZIALE INTENSIVO MASTER PSICOLOGIA DELLO SPORT ASI- 2016
          21-24 luglio  Presso Centro Sportivo Olimpia di Monte Porzio (PU)
 
Il residenziale costituisce il momento conclusivo del Master in cui si svolgeranno gli esami teorici e pratici per il conseguimento del diploma di Esperto in Psicologia dello Sport. 
Le quattro giornate, che privilegeranno l’aspetto esperienziale, offriranno ai partecipante l’occasione di svolgere attività teorica e pratica con atleti professionisti, che da tempo sono seguiti dal dott. Sammy Marcantognini e che si alterneranno nelle varie giornate per portare la loro esperienza di crescita come atleti e come persone.
PROGRAMMA
Giovedi  21 Luglio
Ore 10-13
-        Riepilogo su i principali temi trattati nel corso del Master:  Aspetti  teorici e pratici di Psicologia dello Sport.
Dott. Marcantognini Sammy
-        Team Building con Squadra di Rugby
 Ore 15-18
Saranno presenti atleti che, attraverso la loro testimonianza, offriranno ai corsisti la possibilità di fare attività teorica e pratica, sperimentando sul campo le abilità e gli strumenti  appresi durante il  percorso formativo.
-        Simone Saltarelli (motociclismo): pilota superbike e già vincitore del Trofeo Master Cup 2014 nella categoria 1000 Open. Il 31enne pilota marchigiano, attualmente gareggia nel Campionato Italiano di Velocità in sella alla sua Aprilia IRSV4-RF e dal 1996 partecipa a competizioni nazionali ed europee.
-        Edda Baldelli (tennis): giovane Under 12.
-        Giuseppe Palluca (bocce): campione del mondo nel 2001, europeo nel 1998 e 2000 ed italiano a squadre negli anni 1995, 1996, 2001 e 2002. Ha lasciato l’attività agonistica da qualche anno e lo ha fatto vincendo il titolo di campione d’Italia individuale di categoria A. Attualmente ricopre la carica di allenatore ed istruttore FIB ed allena diversi giocatori nell’ambito della nazionale.
Venerdì 22 Luglio
Ore 9-13
-        Progettazione attività pomeridiana
-        Feedback sullo svolgimento e sul valore teorico e pratico del percorso formativo .
-        La relazione come strumento educativo e di crescita nello sport.
Dott. Marcantognini Sammy  
Coordinatrice: Dott.ssa Fraternale Meloni Francesca
Ore 15-18
Attività teorica e pratica con atleti:
-        Elena Tangherlini (scherma): Campionessa italiana di scherma, la neo 18enne ha una carriera di tutto rispetto. La fiorettista jesina già da diversi anni prende parte a competizioni internazionali e tra le sue performance migliori  il 12esimo posto individuale agli europei di Gerusalemme nel 2014 (bronzo a squadre), il titolo italiano giovanile nel 2015 e il bronzo al campionato europeo cadetti, sempre nel 2015. Argento nelle gare nazionali per il 2016.
-        Manzoli Martina (scherma): Campionessa di fioretto Trofeo di Primavera 2016 Under 16 con partecipazione ai campionati nazionali cadetti e giovani.
Sabato 23 Luglio
Ore  9-13
-        Progettazione attività pomeridiana
-        Attività di mental training e team building : pratica con atlete di scherma.
Ore 15-18
-        Educazione alla nutrizione nello sport di base e in quello agonistico.
Dott. Piccioni Simone - biologo nutrizionista
-        Esami con esposizione orale delle tesine individuali.
Domenica 24 Luglio
Ore 10-13
Attività teorica e pratica con atleti
-        Elisa Cella (volley): giocatrice di pallavolo, che dopo il grande campionato dell'anno scorso in A1 come capitana del Vicenza, approda nella squadra campione d'Italia 2015/2016 Imoco di Conegliano per la nuova stagione.
Chiusura dei lavori e pranzo.

DA GENNAIO 2016 RIPARTE IL NUOVO MASTER IN PSICOLOGIA DELLO SPORT
 
 
PRESENTAZIONE DOCENTI
 
 
 
CALENDARIO DIDATTICO
 
per informazioni: 3339445214